Salta al contenuto principale
Please enable JS
artigiani del vino

Borgo la gallinaccia: artigiani del vino

“Tutti i nostri sforzi sono diretti al solo raggiungimento del massimo della qualità”

Questo è il credo della nostra cantina, nata nel 2000 e da sempre orientata al miglioramento. Ogni annata cerchiamo di perfezionare sia i prodotti che i processi di vinificazione con l’utilizzo di nuove tecnologie, senza però violare la tradizione da cui proveniamo.

vitigni franciacorta
L'azienda

Siamo una piccolissima realtà nel panorama della Franciacorta, produciamo circa 25.000 bottiglie l’anno e ci riteniamo artigiani del vino: seguiamo infatti personalmente tutti i passaggi, dalla vendemmia alla commercializzazione dei prodotti.

Facciamo il vino che piace a noi, senza seguire le mode del momento e vogliamo che chi beve i nostri vini riconosca immediatamente la nostra personalità.

I nostri vini ci rappresentano al 100%: nel nostro vino ci siamo noi.

Azienda Viti vinicola Franciacorta
vitigni franciacorta
I vitigni

La zona di coltivazione si estende per più di 4 ettari nella zona della Franciacorta: la terra è caratterizzata da un suolo argilloso e produce quindi uve più strutturate.

La produzione per le basi spumante è suddivisa per il 95% da Chardonnay e il 5% da Pinot Nero, mentre per i vini rossi per il 50% da Cabernet Sauvignon, 35% Cabernet Franc e 15% Merlot.

Uve biologiche Franciacorta
La cantina

Uva 100% Bio

La volontà di usare solo prodotti naturali in vigna, l’uso di macchinari che non stressino l’uva né il vino, le lunghe attese prima della commercializzazione, sono tutte scelte indispensabili per ottenere ciò che vogliamo dare ai nostri clienti:
una qualità senza compromessi.

Per questo motivo abbiamo scelto la conduzione biologica in campagna con il solo utilizzo di rame e zolfo, abbiamo scelto un fornitore di energie elettrica che ci fornisce energia da fonti naturali.

Chi siamo