All’interno della proprietà Borgo La Gallinaccia si trova uno dei rari esempi franciacortini di cascina seicentesca fortificata, immersa in 2.5 ettari di vigneti 4 di bosco.
La nostra cantina, totalmente interrata e quindi perfettamente integrata nel panorama del Parco Naturale delle Colline di Brescia, garantisce naturalmente il mantenimento costante della corretta temperatura e del giusto indice di umidità.
Siamo così in grado di utilizzare meno energia elettrica per il raffreddamento.
Dopo la pressatura soffice, il vino viene raccolto in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata dove inizia il processo di elaborazione delle nostre basi spumante.
Per vini particolari, come Riserva e Satèn, utilizziamo anche barriques di secondo e terzo passaggio nelle quali lasciamo piccole parti di mosto che verrà poi assemblato prima del tiraggio: quest’ultima fase avviene normalmente tra Febbraio e Marzo dell’anno successivo alla vendemmia.
Per la fermentazione del vino rosso invece, la cantina dispone di un particolare fermentino orizzontale dove il mosto resta a contatto con le bucce per circa 15/20 giorni per poi passare in barriques di rovere francese.
Durante la maturazione sui lieviti, le bottiglie rimangono in cantina per un minimo di 48/50 mesi: una scelta obbligata vista la complessità dei mosti che otteniamo dalle nostre uve che nascono su suoli ricchi di argilla e di ferro.
La maturazione del rosso avviene invece in barrique di rovere francese dove la lieve tostatura e la grana donano ai nostri vini complessità, rotondità e una perfetta armonia tra i vari profumi e sentori.
Solo un lungo affinamento permette ai nostri vini di esprimersi al massimo livello.